Un’emozione che riscontriamo frequentemente e che spesso “inquina” le nostre relazioni personali e lavorative è la rabbia, considerata per lo più come un’emozione negativa, una sensazione disturbante, un effetto collaterale sgradevole. Ma è davvero così? Di fatto la rabbia, o collera, è un’emozione primaria e quindi provata da tutti gli essere umani fin dalla nascita. Ha una rilevanza per la sopravvivenza dell’individuo poiché ci dovrebbe permettere di canalizzare l’energia per riuscire a farci rispettare, per essere più assertivi, per non subire passivamente dei torti immotivati. Non è quindi sbagliato arrabbiarsi, ma quello che può essere soggetto a critica è la modalità che utilizziamo per esprimere tale emozione comportando, a volte, reazioni violente ed esplosive con deducibili conseguenze per noi e per gli altri.
D’altro canto un atteggiamento rimuginatorio, un’aggressività meno esplicita e quindi più passiva, risulta essere ugualmente corrosiva, comportando conseguenze negative quali sensazione di irritabilità, ansia, tristezza, impotenza e frustrazione.
Il workshop si pone come un’occasione per riconoscere i segnali della propria rabbia, apprendere modalità di gestione e riuscire a canalizzare tale energia emergente in comportamenti maggiormente costruttivi. Tutto questo sarà possibile se impariamo a guardare tale emozione con occhi diversi:potremmo iniziare a renderla un’importante espressione della nostra affermazione verso gli altri, un’emozione costruttiva ed una strategia comunicativa per esprimere, efficacemente, le nostre esigenze.
Destinatari
- Chi sente di essere in balia delle proprie emozioni;
- Chi esprime la rabbia con l’aggressività e con azioni impulsive;
- Chi, in seguito ad un conflitto, manifesta sensi di colpa;
- Chi non riesce ad esprimere apertamente la propria rabbia, reprimendola e negandola;
- Chi sente di non riuscire ad usare la propria rabbia in modo costruttivo.
Chi sono i conduttori?
Dott.ssa Consuelo Aringhieri – Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Sonia Allegro – Psicologa
Costo
30,00 € a partecipante (20,00 € per iscritti ad Ass. Eco e Convenzionati).
Data, orario e luogo:
Giovedì 19 Aprile 2018 dalle h 19.30 alle h 21.00, presso APRI onlus Via Nizza 151,Torino.
Come posso iscrivermi:
Per informazioni ed iscrizioni contattare
Dott.ssa Allegro al 349/1921391
Dott.ssa Aringhieri al 348/2965915
oppure scrivere a ecoassociazione@gmail.com
Compilare il form di contatto qui sotto, specificando il workshop