CHI SIAMO

Gli specialisti che formano l'Associazione E.C.O

L’Associazione Eco ha cambiato la sua composizione nel corso degli anni in accordo con le attività svolte.
In base ai progetti attualmente attivi sono presenti tra i soci diverse figure professionali quali: psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicologi, formatori.

Eccoli qui di seguito:

  • Grazia Butticè: educatrice e fondatrice.
  • Walter Caputo: formatore, science writer e divulgatore scientifico. Laureato in Amministrazione aziendale, Economia e commercio, Statistica. Insegna presso le scuole superiori tutte le materia giuridico-economiche e matimatico-statistiche.
  • Dr.ssa Aringhieri Consuelo: psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista, sessuologa clinica, terapeuta formata in EMDR e psicotraumatologia (livello practitioner),conduttrice abilitata per gruppi psicoeducativi di Parent Training (Metodo Circle of Security). Mi occupo di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolti ad adolescenti e di adulti, in particolare su tematiche rivolte alla genitorialità, a disturbi emotivi, all’alimentazione, alla sfera della sessualità. Lavoro inoltre nell’ambito del sostegno ai familiari di persone colpite da disabilità fisiche e psichiche.
  • Dr.ssa Valentina Congedo: psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico. Realizzo percorsi psicodiagnostici e psicoterapeutici con minori e adulti, incontri di sostegno alla genitorialità, psicoterapie per bambini con problematiche emotive legate al contesto scolastico, o a contesti familiari complessi/conflittuali, progetti rivolti alle scuole, come: laboratori di psicomotricità educativa e preventiva con il metodo Aucouturier, laboratori esperienziali di educazione alle emozioni, percorsi di educazione sessuale e affettiva.
  • Dr.ssa Chiara Delia: psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico. Mi occupo di problematiche legate alla genitorialità, gravidanza, parto, puerperio, problematiche emotive legate alla ricerca prole e ai cambiamenti del ciclo di vita. Disturbi d’ansia e dell’umore.
  • Dr.ssa Barbara De Tommaso: logopedista. Mi occupo di disturbi : di linguaggio specifici (DSL) o secondari a deficit neurologici/cognitivi, di apprendimento della lettura, scrittura, calcolo (DSA), della fluenza (balbuzie), della comunicazione in quadri dello spettro autistico, sindromici/genetici e Paralisi Cerebrali Infantili PCI, della comunicazione in quadri neurologici post-stroke (afasia), della deglutizione in età evolutiva e adulta (deglutizione deviante).
  • Dr.ssa Lorena Ferrero: psicoterapeuta con indirizzo cognitivista, sessuologa clinica, terapeuta formata in EMDR e psicotraumatologia (II livello). Mi occupo di adulti sia in percorsi individuali che di coppia e di gruppo, in particolare sulle dipendenze, disturbi alimentari, riabilitazione psichiatrica.
  • Dr.ssa Samantha Meloni:psicoterapeuta con indirizzo cognitivo-comportamentale, psicoterapista formata in EMDR e psicotraumatologia (II livello), utilizzo le tecniche di terza generazione e di rilassamento. Mi occupo di disturbi d’ansia e stress, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’umore, problematiche relazionali, disturbi emotivi in età evolutiva, autismo, interventi psico-educativi basati su tecniche cognitivo comportamentali e parent training.
  • Dr.ssa Luigina Pugno: psicoterapeuta con indirizzo cognitivista, sessuologa clinica, terapista formata in EMDR e psicotraumatologia (livello practitioner), progettatrice e presidente dell’Associazione Eco. Mi occupo di psicoterapia degli adulti e riabilitazione psichiatrica. Sono esperta in: elaborazione del lutto, disturbi alimentari (bulimia e iperalimentazione), problematiche sessuali, disturbi d’ansia, disturbi di personalità e dissociativi, PTSD e PTSD complesso. Utilizzo in terapia anche la mindfulness.
  • Dr.ssa Katia Querin Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale. Mi occupo di sostegno, consulenza e psicoterapia per minori, adulti, coppie, famiglie. Ho maturato esperienza nella realizzazione di percorsi psicodiagnostici e interventi di sostegno e terapia rivolti a minori, nonché nella valutazione e nel sostegno alla genitorialità. Mi occupo di problematiche legate a particolari fasi del ciclo di vita individuale e familiare (problematiche scolastiche, disagio lavorativo, difficoltà relazionali di coppia, maternità, genitorialità, separazioni), disturbi d’ansia, disturbi dell’umore. Ho acquisito competenze nell’ambito della valutazione neuropsicologica e nella realizzazione d’interventi di stimolazione cognitiva rivolti ad anziani, anche portatori di patologie dementigene; ho inoltre maturato esperienza nel sostegno alla terza età e ai familiari di persone anziane.
  • Dr.ssa Debora Tonello: psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, formata in ambito neuropsicologico per riabilitazione e stimolazione cognitiva. Mi occupo di psicoterapia dell’età evolutiva e degli adulti.
  • Dott. Fulvio Trombotto: psicoterapeuta con indirizzo cognitivista, sessuologo clinico, ipnotista. Mi occupo di: terapia con adulti, terapia di coppia, Terapia di gruppo per genitori, gruppi per il sostegno agli esami universitari, seminari divulgativi su tematiche psicologiche quali genitorialità, coppie, disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo in età scolare. Sono esperto in: disturbi dell’umore (depressione ed ansia), disturbi di personalità, disturbi sessuali.
  • Dr.ssa Wanna Scurosu: psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico, terapista formata in EMDR e psicotraumatologia (I livello), , socia A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Mi occupo di psicodiagnosi e psicoterapia di minori, adolescenti e adulti.
  • Dr.sse Sonia Allegro e Valeria Lussiana: psicoterapeute specializzande, volontarie

Hanno collaborato con noi:

  • Dott Alessandro Siciliano: psicoterapeuta con indirizzo psicoanalitico. Dal 2002 collaboro con diverse comunità terapeutiche del Piemonte. Mi sono occupato di psichiatria, Doppia diagnosi, disabilità, psicopatologia dell’adolescenza rivestendo diversi ruoli: educatore, psicologo, coordinatore, formatore. Collaboro con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino come tutor di tirocinio. Mi sto formando con Il Nodo Group di Mario Perini come supervisore d’èquipe secondo il “Modello Tavistok”.
  • Dr.ssa Angelica Raucci: neuropiscologa specializzata in Riabilitazione delle funzioni cognitive. Esperta in valutazione, diagnosi e trattamento di Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Demenze e Disabilità cognitive di diversa tipologia e natura. Si occupa, inoltre, di interventi psico-educativi relativi al sostegno psicologico per pazienti e familiari.
  • Dr.ssa Eleonora Materazzini: psicoterapeuta con indirizzo sistemico-relazionale, PCC executive coach, formatrice ed esperta di sviluppo organizzativo e di dinamiche di gruppo. Mi occupo di psicoterapia degli adulti, delle coppie e della famiglia.