Master Tecniche di Rilassamento

Attenzione questo è un corso di formazione per professionisti della salute. Se non lo sei clicca qui.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Lascia qui il tuo messaggio e leggi sotto la descrizione del corso.

L'Associazione Eco organizza un corso base in tecniche di rilassamento rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, igienisti dentali, con l'obiettivo di implementare le proprie competenze cliniche.

Il master prevede un inquadramento generale delle tecniche di rilassamento, della psicoterapia corporea e delle terapie basate sulla modificazione della coscienza.

Nel corso verranno presentate quattro delle tecniche più diffuse, sia a livello teorico, sia pratico, con l'obiettivo di poterle apprendere e utilizzarle a livello personale e nella terapia con i propri pazienti.

Il corso sarà così articolato:

·      una parte introduttiva delle quattro tecniche: Training Autogeno, rilassamento muscolare progressivo di Jakobson, Mindfulness e Ipnosi, nella quale vengono presentate le indicazioni e controindicazioni in medicina, in psicologia, psicoterapia e psichiatria; l'applicazione in setting individuale e di gruppo; in ambito privato, istituzionale e aziendale. Durata 8 ore;

·      apprendimento dei sei esercizi di base del training autogeno somatico. Durata 12 ore + 2 ore di supervisione in gruppo;

·      apprendimento del  rilassamento muscolare progressivo di Jacobson. Durata 2 ore + 2 ore di supervisione in gruppo (extra master);

·      apprendimento della tecnica di base della Mindfulness. Durata 12 ore + 2 ore di supervisione in gruppo;

·      apprendimento dell'ipnosi Ericksoniana. Durata 8 ore + 2 ore di supervisione in gruppo;

·      incontro finale di confronto e raccordo tra le tecniche. Durata 3 ore.

Per ogni tecnica vengono discusse le basi anatomofisiologiche, i significati psicologici e simbolici. Per ogni esercizio vengono effettuate esperienze pratiche guidate e la successiva discussione in gruppo dei vissuti corporei e psicologici dei partecipanti. Tra una lezione e l'altra gli allievi continuano a casa il lavoro di allenamento secondo le consegne impartite di volta in volta e con stesura del protocollo di allenamento che viene poi discusso in gruppo nella successiva lezione.

Durata totale della formazione 44 ore.

E' POSSIBILE ANCHE APPRENDERE SEPARATAMENTE LE TRE TECNICHE IN BASE AL PROPRIO INTERESSE PERSONALE E TERAPEUTICO (non è inclusa la tecnica di Jacobson).

In questo caso consigliamo di frequentare prima il nostro workshop sulle 3 tecniche in modo da poter scegliere quella che si sente a sé più affine.

Contattaci per partecipare alla presentazione del corso.